Official Stanley/Stella Dealer

teefactory.it

La web più completa di abbigliamento personalizzato dal 1981.

info@teefactory.it cellulare 388 839 3643

Responsabilità ambientale e impegno sociale di Teefactory Italia.

Sostenibilità


In questa sezione della nostra Web vogliamo semplicemente dirvi che la sostenibilità ambientale è un tema che ci sta a cuore e che prendiamo seriamente in considerazione. Pian piano stiamo prendendo provvedimenti (alcuni piccoli, altri più importanti) per contribuire con il nostro granello di sabbia a questa causa.

Fortunatamente, ad oggi c'è una tendenza globale molto forte, sia da parte dei fornitori che dei consumatori, verso un consumo sempre più responsabile e sostenibile.

Noi di Teefactory siamo una PMI che si impegna quotidianamente per essere ogni giorno un po più ecofriendly. Per iniziare, ogni anno destiniamo circa 12.000 euro ad una corretta gestione dei nostri rifiuti.

Il settore dell’industria tessile è uno fra quelli con il maggiore impatto ambientale per questo è necessario prendere le giuste misure. A seguire vi spieghiamo quali fra queste abbiamo adottato:

RECUPERO, RISPARMIO E RICICLO

Separazione degli scarti

Operiamo un’attenta separazione degli scarti di cartone, plastica, canovacci, liquidi e metalli che produciamo in ognuno dei sistemi di stampa.

Ricicliamo e recuperiamo

Ricicliamo e recuperiamo liquidi, plastica e cartone con SMA. Il suo responsabile, Roger Segarra, è anche il nostro consulente in materia di sostenibilità.

Macchina compattatore

Dal 2018 disponiamo di una macchina compattatore di cartone per accelerare e facilitare il processo di stoccaggio, raccolta e riciclaggio del cartone.

Filtraggio dei liquidi

Abbiamo un complesso sistema di filtraggio dei liquidi a vari livelli. Solventi, resti di vernice e rifiuti vengono raccolti e trattati dalla società britannica Safety Kleen Europe.

Riciclaggio dei telai

Nel nostro laboratorio di serigrafia abbiamo una delle poche macchine automatiche nel nostro settore per il riciclaggio e il lavaggio dei telai. I telai vengono lavati e riutilizzati.

Riciclaggio

Collaboriamo con MEWA, un'azienda tedesca certificata che raccoglie tutti i canovacci imbevuti di inchiostri e prodotti chimici e si occupa del loro riciclaggio.

Ricicliamo scatoloni

Ricicliamo gli scatoloni di cartone che i fornitori ci inviano. Come? Li riutilizziamo per inviare alcuni dei nostri ordini interni ed esterni.

Ricicliamo la carta

Nei nostri uffici cerchiamo di ridurre al minimo il consumo di carta lavorando il più possibile digitalmente. Naturalmente ricicliamo la carta in eccesso.

Ridurre uso di plastica

Ognuno dei nostri impiegati ha la sua tazza personalizzata. Così il team di Teefactory riduce l'uso di bicchieri di plastica durante l'amatissima pausa caffè! :P

Led

Stiamo gradualmente sostituendo le lampadine alogene e fluorescenti con quelle a LED per un'illuminazione a basso consumo. Portiamo le vecchie lampadine nei punti verdi appropriati.

Ricicliamo cartucce di inchiostro

Ricicliamo le nostre cartucce di inchiostro con HP e il suo progetto ecologico HP Planet partners. L’azienda è responsabile della raccolta e del corretto trattamento degli inchiostri per stampanti.

Doniamo resti di articoli

Doniamo i nostri resti di articoli di abbigliamento ad associazioni, ONG e progetti di solidarietà locale. I nostri indumenti meritano una seconda possibilità!

CAPI ECOLOGICI ED ETICI

Abbigliamento ecologico

Offriamo oltre 150 capi ecologici nel nostro catalogo tessile. Si tratta di capi in tessuto organico con finiture di qualità. Dalle t-shirt ecologiche alle felpe, borse, polo e accessori. Sono capi pensati per durare e promuovere un consumo responsabile. Fortunatamente, i marchi lavorano per offrire ai consumatori prezzi di abbigliamento biologico sempre più competitivi.

Proveedor oficial

Siamo rivenditori ufficiali di Stanley/Stella, uno dei marchi di abbigliamento ecologico ad oggi con la maggiore proiezione. I principi del marchio belga sono la qualità, sostenibilità, il fair trade e il design. I loro capi sono ideali per creare brand di abbigliamento sostenibili. Stanley Stella vi permetterà di creare indumenti personalizzati di cotone organico, cotone riciclato, poliestere riciclato, tencel, modal o lino.

TESSUTI SOSTENIBILI

Nel nostro catalogo di abbigliamento ecologico troverete diversi tessuti naturali realizzati a partire da fibre organiche e materiali riciclati. Tutti i tessuti dei prodotti eco che offriamo hanno certificazioni ufficiali.

Cotone biologico
Cotone biologicomore_vert
Cotone biologicoclose

Il cotone organico proviene da agricoltura ecologica. Non utilizza sostanze chimiche sintetiche o piante transgeniche. È un tessuto sostenibile che promuove la biodiversità.

Cotone riciclato
Cotone riciclatomore_vert
Cotone riciclatoclose

Il reclaimed cotton è un cotone riutilizzato proveniente dagli scarti di produzione. Il cotone in eccesso viene raccolto e riutilizzato per realizzare altri capi.

Poliestere riciclato
Poliestere riciclatomore_vert
Poliestere riciclatoclose

La plastica è uno dei maggiori problemi nell'attuale crisi ecologica. Il poliestere riciclato proviene da bottiglie di plastica riciclata. Con 35 bottiglie si ottiene 1 kg di tessuto. 1 t-shirt in poliestere = + -6 bottiglie.

Lino
Linomore_vert
Linoclose

Tessuto di origine vegetale. Proviene dalla pianta di lino, Linum usitatissimum. Le fibre di lino sono tra le più ecologiche esistenti. Hanno bisogno di meno acqua, coloranti, fertilizzanti ed energia rispetto ad altri tessuti.

Tencel
Tencelmore_vert
Tencelclose

Fibra con finitura extra morbida e setosa. Proviene dalla polpa degli alberi di piantagioni sostenibili. Si estrae generalmente dall'eucalipto.

Modal
Modalmore_vert
Modalclose

Fibra artificiale di cellulosa rigenerata. Ha bisogno di meno acqua e sostanze chimiche rispetto ad altri tessuti come il cotone. I capi con tessuto modal (o rayon HWM) sono comodi, lisci e resistenti.

CERTIFICAZIONI ECOLOGICHE

Queste sono le certificazioni medio ambientali più comuni che potete trovare nei capi eco-friendly del nostro catalogo tessile:

Confidence in textiles

Confidence in textiles

La certificazione Oeko-Tex Standard 100 attesta che non vengono utilizzate sostanze tossiche per l'uomo o per l'ambiente durante la fabbricazione degli indumenti.

OCS 100

OCS 100

La certificazione Organic 100 Content Standard garantisce che i capi sono realizzati con cotone 100% organico. Attesta la purezza del cotone.

OCS Blended

OCS Blended

La certificazione Organic Blended Content Standard si applica ai capi composti da tessuto misto. Assicura che una parte del capo è di cotone organico.

Global recycled standard

Global recycled standard

Certifica l'alto contenuto di materiale riciclato in un indumento. Inoltre, si preoccupa anche di questioni come l'impatto sociale e ambientale.

Vegan

Vegan

La certificazione PETA garantisce che i materiali sono 100% vegani e che non sono stati utilizzati animali per testare gli ingredienti o i capi.

Cotton USA

Cotton USA

Certifica che il cotone è stato prodotto negli Stati Uniti e che è stato coltivato in modo equo e sostenibile.

CERTIFICAZIONI ETICHE

Non solo ci preoccupiamo per l’ambiente ma ci prendiamo cura delle persone. A seguire vi lasciamo una breve descrizione dei certificati ufficiali più importanti posseduti da alcuni dei nostri fornitori come Stanley/Stella, B&C, Clique e Fruit of the Loom.

Fair Wear Foundation

Fair Wear Foundation

I membri della Fair Wear Foundation devono applicare un codice specifico di condotta etica al settore tessile. Devono garantire un ambiente di lavoro etico e sicuro, senza sfruttamento o discriminazione, oltre ad orari e salari equi.

BSCI

BSCI

La Social Compliance Initiative aiuta le aziende a migliorare le condizioni di lavoro nelle piantagioni agricole e nelle fabbriche. I membri del BSCI seguono un rigoroso codice di condotta in materia di lavoro minorile, remunerazione, orari di lavoro e sostenibilità.

UN GLOBAL COMPACT

UN GLOBAL COMPACT

Il United Nations Global Compact è il patto globale delle Nazioni Unite che riunisce 10 principi da seguire in materia di diritti umani, ambiente, lavoro e anticorruzione.

WRAP

WRAP

The Worldwide Responsible Accredited Production certifica gli standard etici, umani e responsabili che le aziende seguono durante la produzione di indumenti e accessori tessili.

Hand in hand

Hand in hand

L'obiettivo di Hand in hand è combattere la povertà incoraggiando progetti imprenditoriali. Scommette sull'istruzione e la creazione di nuovi posti di lavoro nei paesi più poveri al mondo.

Sedex

Sedex

Certifica che le aziende sono socialmente responsabili nella loro catena di produzione: salute, sicurezza, standard lavorativi, etica e ambiente.

STAMPA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE

Serigrafia

La serigrafia tessile non è il metodo di stampa più ecologico, ma piccoli accorgimenti possono fare la differenza. Utilizziamo sempre inchiostri serigrafici di alta qualità privi di ftalati. Nel 2017 abbiamo salutato i vecchi tunnel di essiccazione che consumavano gasolio per installare nuovi tunnel elettrici. Inoltre, ricicliamo telai, liquidi e canovacci.

Stampa digitale

La stampa digitale DTG è oggi una delle tecniche più sostenibili, fondamentalmente per 3 motivi: gli inchiostri NeoPigment ™ a base d'acqua della nostra stampante sono biodegradabili e privi di sostanze nocive per l'ambiente, non utilizzano acqua nel processo di stampa ed essendo di ultima generazione, hanno un basso consumo energetico.

Trasfer digitale

I trasfer che utilizziamo sono certificati con il massimo livello di qualità: la certificazione Standard 100 di Oeko Tex. Sono perfetti per creare abbigliamento personalizzato organico e articoli per bambini e neonati. Se stampate indumenti biologici con i nostri trasfer, il risultato sarà un prodotto 100% ecologico.

Ricamo

Per ricamare i vostri capi utilizziamo solo fili del marchio tedesco Madeira. Si tratta di filati di alta qualità con la certificazione Confidence in Textiles. Sono privi di sostanze dannose per l'uomo e l'ambiente. Il marchio Madeira possiede anche il certificato Dekra per la gestione della qualità.

IMPEGNO SOCIALE

Collaborazioni
Collaborazionimore_vert
Collaborazioniclose

Collaboriamo costantemente con ONG e associazioni. Generalmente appoggiamo progetti legati al mondo degli animali, della salute o dell'infanzia.

Il nostro Team
Il nostro Teammore_vert
Il nostro Teamclose

Ci prendiamo cura delle persone. Il nostro Team è composto da più di 50 persone. Naturalmente siamo tutti in regola e aderiamo al contratto relativo al settore tessile. Lavoriamo in ottime condizioni e in un ambiente di lavoro invidiabile. :)

Non lavoriamo senza IVA
Non lavoriamo senza IVAmore_vert
Non lavoriamo senza IVAclose

Per quanto ci venga richiesto, la risposta è no. Anche se altri laboratori tessili lo fanno, non lavoriamo senza IVA.

ABBIAMO ANCORA MOLTA STRADA DA FARE

La nostra volontà è di continuare a migliorare nel settore della sostenibilità e il nostro impegno è a medio e lungo termine. Sappiamo che c'è ancora molta strada da fare e abbiamo diversi progetti. Questi sono solo alcuni di essi:

  • Comprare un furgone elettrico.
  • Offrire packagings più ecologici ai nostri clienti.
  • Continuare ad ampliare il nostro catalogo di abbigliamento ecologico.
  • Sensibilizzare i nostri clienti sull'importanza di acquistare capi di abbigliamento sostenibile.
  • Continuare a collaborare con iniziative di solidarietà.
  • Aggiornare i nostri macchinari per la stampa con le ultime tecnologie.
  • Ampliare i nostri obiettivi di riciclo ai nostri showroom, uffici e al laboratorio di stampa.
Ogni singolo giorno della vita abbiamo un impatto sul mondo che ci circonda. I nostri comportamenti fanno la differenza, e dobbiamo decidere che tipo di differenza vogliamo fare Jane Goodall

Alcune aziende a cui siamo associati:

Associazione di moda sostenibile in Spagna
MEWA Textile Management
Sicurezza Kleen Europa
Associazione FESPA
Consiglieri per le soluzioni ambientali
Questo Sito Web utilizza i cookies per analizzare la navigazione degli utenti. Più informazioni Accettare