Official Stanley/Stella Dealer

teefactory.it

La web più completa di abbigliamento personalizzato dal 1981.

info@teefactory.it cellulare 388 839 3643

DTG

Stampa digitale diretta senza limiti di colore

Stampa digitale diretta senza limiti di colore

Cos'è la stampa digitale diretta su tessuto?

La stampa digitale diretta è una tecnica che permette di stampare direttamente sul tessuto attraverso una speciale stampante. L'inchiostro si applica sui capi con testine ad alta definizione. La tecnica consente di riprodurre fotografie e disegni a colori con finiture spettacolari e tempi di produzione record. Interessante non è vero? ;)

È una tecnica che offre risultati simili alla classica serigrafia senza però ricorrere all’uso di telai o al processo di fotoincisione. È anche nota come serigrafia digitale o DTG.

Processo di serigrafia digitale:

  • Prepariamo il file che il cliente ci ha inviato
  • Avviamo la macchina e carichiamo il file
  • Disponiamo manualmente i capi
  • Procediamo al pretrattamento del capo
  • Stampiamo la grafica con l’ausilio di speciali inchiostri
  • Togliamo manualmente i capi dalla macchina
  • Li passiamo al tunnel di asciugatura per fissare la stampa
  • Il capo è pronto per essere spedito!
Cos'è la stampa digitale diretta su tessuto? Processo di serigrafia digitale

Cos'è la DTG?

Cos'è la DTG?

Perché la DTG è chiamata stampa digitale tessile? Facile! Il suo nome deriva dall'inglese Direct To Garment, ovvero diretto sull'indumento. L'inchiostro viene stampato su magliette, borse, polo o felpe precedentemente posizionate nella macchina.

La direct to garment printing, così come menzionato nell'articolo di Wikipedia, è nata negli Stati Uniti nel 1996 con la prima stampante digitale nota come "Revolution". La creazione fu opera di Matthew Rhome.

In Italia questo tipo di stampa è conosciuta come stampa digitale tessile, stampa diretta, serigrafia digitale o DTG.


La stampa digitale è una tecnica sostenibile?

Noi di Teefactory siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti la stampa digitale, ad oggi una delle tecniche di stampa più ecologiche:

  • Non utilizza acqua: la stampa digitale è un sistema di stampa 100% a secco, il che implica una riduzione nel consumo di acqua.
  • Inchiostri biodegradabili: gli inchiostri utilizzati dalla nostra stampante Kornit sono tinte NeoPigment ™ a base d'acqua. Sono prive di sostanze tossiche e pericolose. Sono 100% biodegradabili. Potete controllare qui la scheda tecnica degli inchiostri a base d'acqua della Kornit.
  • Basso consumo energetico: le stampanti Kornit utilizzano una tecnologia di ultima generazione, progettate per consumare pochissima energia elettrica.

Consiglio: se in più scegliete abbigliamento ecologico del nostro catalogo, i vostri capi saranno perfetti per progetti sostenibili e linee di abbigliamento eco-compatibili.

La stampa digitale è una tecnica sostenibile?

Qual è la migliore stampante digitale tessile?

Qual è la migliore stampante digitale tessile?

Come per ogni cosa, dipende dai gusti. Senza dubbio, la stampante Kornit Avalanche, con la quale lavoriamo nel nostro laboratorio tessile, è una delle migliori macchine di stampa tessile diretta presenti sul mercato. Si possono ottenere risultati ad alta definizione e stampe di alta qualità piene di contrasti, dettagli e sfumature.

“La combinazione della tecnologia avanzata di Kornit e una gamma di colori senza precedenti consentono ai professionali che la utilizzano di produrre stampe di qualità eccellente con colori vivi e ad una velocità elevata.”


Posso stampare su magliette nere o magliette colorate?

Sì, la nostra stampante digitale consente di stampare su tessuti di qualsiasi colore. Rosso, nero, bianco o giallo. Dovete solo tenere presente che su un indumento bianco la stampa è generalmente meno percettibile al tatto che su un indumento colorato.

Sono ancora in molti a pensare che la stampa digitale permetta di stampare solo su capi bianchi per 2 motivi principali:

  • Ci sono alcune stampanti digitali che consentono di stampare solo su abbigliamento bianco o molto chiaro. Si tratta di modelli di stampanti più semplici di quella presente nel nostro laboratorio tessile.
  • Ci sono alcune tecniche di stampa come il transfer digitale che consentono di stampare solo su indumenti bianchi o chiari. Questa tecnica è solitamente offerta nei negozi di fotocopie.
Posso stampare su magliette nere o magliette colorate?

Le magliette saranno uguali al mio disegno?

Le magliette saranno uguali al mio disegno?

Essendo letteralmente una stampante, presenta alcuni limiti nella stampa di magliette. Non è possibile stampare colori metallizzati o fluorescenti e il risultato di stampa finale potrebbe differire leggermente in tonalità dal disegno originale, soprattutto quando si tratta di foto. Il risultato è di ottima qualità, ma mai identico. Non dimenticate che non stampiamo su carta bianca ma su magliette colorate.


È normale vedere 'puntini' nella stampa?

Sì, è normale. Da lontano i disegni sono perfetti, ma se li guardiamo da vicino, presentano dei puntini di stampa in CMYK come quando guardiamo da vicino un giornale. Come già abbiamo detto, è una stampante per articoli tessili.

È normale vedere 'puntini' nella stampa?

Come inviare i file?

Come inviare i file?

Per ottenere i migliori risultati di stampa, l'ideale è inviarci i file in formato JPG, TIFF, PDF o in formato vettoriale con i font tracciati e sempre con sfondo trasparente. Ad una maggiore qualità del file corrisponde una migliore qualità di stampa..


Posso realizzare magliette con marchi o personaggi noti?

Dipende. Accettiamo solo ordini con marchi o immagini registrate dei legittimi proprietari o distributori autorizzati. Naturalmente, se il vostro disegno è una versione o una parodia basata su una serie, un film o un fumetto, non ci sono problemi. In caso di dubbio, vi faremo firmare il documento di copyright di Teefactory.

Posso realizzare magliette con marchi o personaggi noti?

Da tenere in considerazione:

  • Ordine minimo di 10 capi.
  • Consigliamo di scegliere capi di buona qualità per la stampa digitale.
  • La stampa è possibile solo nella parte anteriore o posteriore della maglietta.
  • Possiamo stampare in digitale su polo heather. Le bianche danno risultati particolarmente buoni con questa tecnica!
  • Non è possibile stampare in digitale su capi in lycra, poliestere, nylon.
  • Stampiamo su borse con manici lunghi, purché siano di un certo spessore e qualità.
  • Gli indumenti possono avere un odore particolare a causa del pretrattamento applicato prima della stampa. Tranquilli, va via con i lavaggi. ;)
  • Le tempistiche di consegna dipendono esclusivamente dal numero di magliette che ordinate.

Come avere un preventivo con la stampa digitale?

Dovete solo scegliere il prodotto più adatto al vostro progetto e calcolare un preventivo online con la nostra pratica calcolatrice. È comoda e soprattutto ... istantanea!

Potete inoltre compilare il modulo sottostante, chiamarci al numero gratuito 800 979 417 o scrivere a info@teefactory.it.


Vedere esempi di DTG


Il tuo ordine in meno di 2 minuti
A partire da sole 10 unità

Perché ci contatti?

Scegli un prodotto

Colore

Quantità

addAggiungere altri prodotti

Che tipo di prodotto stai cercando?

Che tecnica di stampa preferisci?

keyboard_arrow_rightseguente

Quando vuoi ricevere il tuo ordine?

keyboard_arrow_leftprecedente

keyboard_arrow_rightseguente

Modulo di contatto

Dettagli del tuo ordine

Introduci qui le info del tuo ordine

Images

keyboard_arrow_leftprecedente

keyboard_arrow_rightseguente

Prendiamo molto sul serio la protezione dei tuoi dati. Vedi Politica di Privacy.
* Campi obbligatori

sendInviare

done

Grazie per aver inviato la tua richiesta!

Tra poco uno dei nostri commerciali ti contatterà per definire i dettagli del tuo ordine.

Questo Sito Web utilizza i cookies per analizzare la navigazione degli utenti. Più informazioni Accettare