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COSA SIGNIFICA IMPASTARSI IN SERIGRAFIA?

La stampa in serigrafia

La serigrafia è ideale per riprodurre disegni di ogni tipo. Vi ricordiamo che per personalizzare capi o accessori con questa tecnica, abbiamo bisogno di creare un fotolito e un telaio per ogni colore presente nell'immagine. Si tratta di un processo artigianale e minuzioso. Per questo motivo in alcuni casi possono sorgere alcune piccole imperfezioni ovvero delle zone che si impastano.

La stampa in serigrafia
Cosa significa impastarsi in serigrafia?

Un disegno si impasta quando si perdono alcuni dei suoi dettagli a causa dell'espandersi dell'inchiostro di stampa. E' necessario ripassare più volte la tinta per raggiungere al 100% la tonalità del colore desiderato. Con ogni passata di colore, il logo e/o i dettagli possono perdere nitidezza e la tinta può invadere aree che dovrebbero rimanere senza stampa, impastando così il disegno.

Si traduce con:

  • Perdita di piccoli dettagli del disegno originale.
  • Effetto sfocato e mancanza di nitidezza.
  • Illeggibilità di testi piccoli.
Quali sono i disegni che rischiano di impastarsi?
  • Disegni e testi troppo piccoli.
  • Dettagli troppo sottili.
  • Tinta chiara su magliette scure: dato che richiede più passate di inchiostro.
  • Disegni a riserva.
  • Capi complicati come polo, cappelli e felpe.
  • Tipografie complesse con bordi sottili o in negativo.
Quali sono i disegni che rischiano di impastarsi?
Quali soluzioni propone il nostro dipartimento grafico?
  • Modificare leggermente il file originale del disegno per ridurre al minimo il rischio che si impasti la tinta. Proviamo sempre a ritoccarlo per migliorarne la resa ma in alcuni casi il disegno non lo consente.
  • Ingrandire il logo. Ad es.: passando da un'area di stampa di 10x10 cm ad una di 20x 20 cm.
  • Fotolito e telaio extra per i piccoli dettagli. Anche se questa opzione fa aumentare le spese tecniche, il risultato ne vale la pena.
Quali soluzioni propone il nostro dipartimento grafico?

Vogliamo che le magliette in serigrafia siano esattamente come le avete immaginate, per questo consigliamo sempre di ascoltare i suggerimenti dei nostri esperti di stampa. In ogni caso, la decisione è la vostra ;)

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